La diastasi consiste in una divisione a livello longitudinale del retto dell’addome, quello che è il muscolo principale che si trova a livello della parete addominale anteriore.
Diastasi addominale, un problema che deriva sia dalla gravidanza, ma anche dal semplice eccesso di peso e, in alcuni casi, dall’esecuzione errata degli esercizi proprio per la tonificazione addominale
La diastasi può comportare diversi problemi, da quelli posturali fino a quelli respiratori e digestivi, con la degenerazione della diastasi in una vera e propria ernia addominale.
Il Pilates è tra le discipline che si possono sicuramente consigliare per risolvere il problema della diastasi, la strategia migliore è quella di stimolare l’attivazione dei muscoli profondi.
Ovviamente, prima di intraprendere un percorso dedicato all’esercizio fisico sarà essenziale fare i dovuti controlli, e rivolgersi al proprio medico.
Successivamente, ci si potrà intraprendere un percorso di Pilates specifico, che consentirà di rieducare i muscoli addominali, ad iniziare da quelli più profondi, e anche di agire sul pavimento pelvico che, in queste situazioni, sarà spesso ugualmente compromesso.
In un percorso personalizzato sarà possibile arrivare a rieducare tutta la muscolatura in modo definitivo, migliorare la postura e scongiurare i rischi.
Ovviamente, tutto dovrà essere fatto in modo graduale per evitare di peggiorare ulteriormente la situazione.