I benefici

Perfect Posture Pilates

I benefici

Il metodo pilates rappresenta un valido aiuto per trovare il benessere generale attraverso una postura corretta e un uso consapevole della muscolatura.

I clienti che si rivolgono al nostro studio sono seguiti individualmente, viene studiato un programma specifico costruito su misura per la propria condizione fisica, la propria età, la propria preparazione atletica.

Perciò chiunque può praticare pilates: bambini, adolescenti, donne, donne in gravidanza, uomini, senior e atleti di ogni disciplina sportiva.

I benefici del metodo pilates:

  • Benefici osteo-articolari
    Un’equilibrata distribuzione dei carichi non sovraccarica le articolazioni ma aiuta a preservare la loro elasticità e, soprattutto, una colonna vertebrale flessibile. Ecco perché il pilates apporta notevoli benefici all’apparato osteo-articolare ed è molto indicato come attività di supporto a tutti gli sport, agonistici e non, oltre a rappresentare un buon allenamento per gli over sessanta. Per questi ultimi, infatti, aiuta ad alleviare i dolori cronici delle patologie del rachide, in particolare della zona lombare e cervicale.
  • Benefici estetici
    Uno degli obiettivi del Pilates è il miglioramento della postura e per raggiungere questo risultato è necessario che tutti i muscoli del corpo lavorino uniformemente. Ciò significa che non sviluppa muscoli gonfi e poco flessibili, bensì una muscolatura longilinea e definita, visibile già dopo una decina di lezioni. Inoltre, la sua funzione di stimolo alla circolazione sanguigna previene gli inestetismi della cellulite.
  • Benefici posturali e funzionali
    Il pilates lavora molto sulla muscolatura profonda del corpo, sviluppa il core, allena in modo armonico arti inferiori e arti superiori, migliora il controllo del cingolo scapolare (testa, collo e spalle), insegna a controllare i movimenti e ad averne consapevolezza, ristabilendo il corretto equilibrio posturale e funzionale.
  • Benefici metabolici
    Il pilates non essendo un’attività aerobica non ha un effetto diretto di dimagrimento ma il fatto che vengono sensibilizzati i muscoli profondi e stimolata la circolazione sanguigna migliora il metabolismo basale – cioè la quantità di calorie bruciate a riposo dall’organismo.
  • Benefici riabilitativi
    Per chi soffre di alcune patologie specifiche, specialmente del rachide, per chi deve affrontare una riabilitazione post-traumatica, il pilates è il metodo ideale per affrontare un percorso di recupero. Agevola il recupero funzionale e biomeccanico migliorando la propriocezione.

Per bambini e adolescenti

Post di Facebook 940x788 px copia 2


Il Pilates è un ottimo modo di fare attività fisica con i bambini poiché li coinvolge e li diverte; Gli esercizi regolati del Pilates migliorano l’afflusso di sangue a tutti i distretti muscolari e rafforzano il core ed il tronco del vostro bambino, migliorandone la postura e proteggendo la schiena: potenziandola, rendendola più elastica e favorendo l’allineamento della colonna vertebrale.

L’interesse dei bambini e dei ragazzi per il Pilates è anche favorito dal fascino che gli attrezzi classici esercitano sui più giovani: gli attrezzi classici per il Pilates disponibili nel nostro studio consentono ai vostri bambini di variare la routine degli esercizi, stimolando la loro curiosità ed impegno e generando beneficio sui diversi distretti osteo-muscolari chiamati a lavorare.

Dai 6 ai 14 anni, il Pilates offre un efficace contributo al corretto sviluppo della coordinazione motoria, al miglioramento dell’equilibrio e della postura, contribuendo a correggere eventuali atteggiamenti posturali scorretti o viziati che i bambini possono assumere in età scolare.

Dai 14 ai 18 anni, il Pilates dà un valido supporto all’accrescimento osseo, è un complemento indispensabile alla pratica di tutti gli sport, anche correggendo, ove necessario, i danni dell’agonistica.

Per le donne

q1

Il Pilates è particolarmente indicato per aiutare il corpo femminile a mantenere la sua forma migliore in tutte le età della donna.

Attraverso il miglioramento dell’assetto posturale e della flessibilità, contribuisce ad un portamento aggraziato, una muscolatura affusolata e un aspetto più longilineo. Lavorando “in scarico”, garantisce un’attivazione della circolazione sanguigna e questo, insieme alla sua azione sui muscoli profondi, migliora il metabolismo basale aiutando a mantenere un corretto peso-forma.

Alle giovani donne, è particolarmente consigliato per conciliare i ritmi della vita contemporanea, per combattere lo stress, le rigidità del collo e della schiena e ricaricare le proprie energie.

Per le donne non più giovanissime, è un efficace aiuto a mantenere una colonna vertebrale flessibile, migliorare la resistenza del pavimento pelvico, combattere l’impoverimento di calcio del periodo menopausale, l’accumulo di adipe attorno al ventre e conservare l’elasticità corporea generale.

In gravidanza

Post grafico quadrato 800x800 px copia

La gravidanza rappresenta uno stato fisiologico normale per una donna e non una condizione patologica. Il Pilates pone grande enfasi sul controllo della postura, che nei nove mesi subisce notevoli modificazioni.

Il pilates in gravidanza infatti prevede esercizi con i muscoli addominali, che lavorano come stabilizzatori della colonna e quindi correttori della postura. Inoltre il pilates migliora l’elasticità e l’efficienza muscolare, aiutando a prevenire dolori alla schiena e problematiche articolari e consentendo un miglior recupero fisico dopo il parto. La regola fondamentale per tutte le donne in gravidanza è l’uso del buon senso.

Lo studio Perfect Posture Pilates prevede protocolli specifici per il periodo della gravidanza a seconda che si tratti di:

  • donne che già praticano da tempo il Pilates
  • nuove Clienti;
  • donne che non abbiano mai fatto attività fisica.
  • Chi è già abituata da tempo a seguire lezioni di Pilates, potrà continuare anche durante la gestazione rispettando le precauzioni e le modifiche degli esercizi indicate dall’Insegnante. Raccomandiamo comunque, in ogni caso, di consultare il parere medico ed attendere il termine del primo trimestre per riprendere le lezioni.

In generale Condizioni per le quali non si possono svolgere lezioni di Pilates sono le seguenti:

  • donne che hanno sempre condotto una vita sedentaria, sconsigliamo durante la gravidanza, di intraprendere da zero il Pilates.
  • situazioni precedenti di parto prematuro,
  • stati di sofferenza fetale,
  • tutte le condizioni che impongono il riposo a letto.

Per diastasi addominale

Post di Facebook 940x788 px

La diastasi consiste in una divisione a livello longitudinale del retto dell’addome, quello che è il muscolo principale che si trova a livello della parete addominale anteriore.

Diastasi addominale, un problema che deriva sia dalla gravidanza, ma anche dal semplice eccesso di peso e, in alcuni casi, dall’esecuzione errata degli esercizi proprio per la tonificazione addominale

La diastasi può comportare diversi problemi, da quelli posturali fino a quelli respiratori e digestivi, con la degenerazione della diastasi in una vera e propria ernia addominale.

Il Pilates è tra le discipline che si possono sicuramente consigliare per risolvere il problema della diastasi, la strategia migliore è quella di stimolare l’attivazione dei muscoli profondi.

Ovviamente, prima di intraprendere un percorso dedicato all’esercizio fisico sarà essenziale fare i dovuti controlli, e rivolgersi al proprio medico.

Successivamente, ci si potrà intraprendere un percorso di Pilates specifico, che consentirà di rieducare i muscoli addominali, ad iniziare da quelli più profondi, e anche di agire sul pavimento pelvico che, in queste situazioni, sarà spesso ugualmente compromesso.

In un percorso personalizzato sarà possibile arrivare a rieducare tutta la muscolatura in modo definitivo, migliorare la postura e scongiurare i rischi.

Ovviamente, tutto dovrà essere fatto in modo graduale per evitare di peggiorare ulteriormente la situazione.

Per la performance sportiva

q4

Il Pilates è tra le migliori forme di preparazione fisica per atleti, è la base necessaria per praticare qualsiasi altro sport.

È ormai un metodo sempre più diffuso e praticato dagli atleti professionisti. Chi pratica uno sport regolarmente si trova ad avere squilibri legati al gesto atletico che compie con più frequenza, infatti movimenti ripetuti possono causare scompensi muscolari, infortuni e cali della performance sportiva. Inoltre chi pratica sport costantemente utilizza prevalentemente la muscolatura superficiale, mentre con il Pilates sì lavora in particolar modo sulla muscolatura più’ profonda e sulla stabilizzazione delle articolazioni.

Il Pilates, affiancandosi all’allenamento specifico, aiuta a correggere questi squilibri e permette di allungare le catene cinetiche accorciate; in caso di posture errate, aiuta invece a riequilibrare e a migliorare poi la performance sportiva e il recupero. Inoltre migliorando stabilità, forza e flessibilità, i muscoli lavorano con maggior efficienza, migliorando di conseguenza la prestazione sportiva.

Il Pilates, per tutti gli atleti, dovrebbe essere una disciplina irrinunciabile, in quanto svolge anche un ruolo rilevante nella prevenzione di incidenti e lesioni, e dopo un infortunio velocizza il processo riabilitativo rinvigorendo il tono muscolare, la forza e la flessibilità.

Gli sportivi statisticamente sono più esposti a traumi articolari e ancor più alle varie patologie del rachide, come anche un semplice mal di schiena, perciò la grande enfasi sul rinforzo del centro (corsetto) è l’ unica strategia al fine di prevenire tali patologie.

l Pilates è consigliato per tutti gli atleti delle varie discipline sportive.

Per la schiena

q6

Il Pilates è un sistema di allenamento particolarmente consigliato a chi soffre di lombalgia, ossia di mal di schiena. Nella maggior parte dei casi la lombalgia è causata da problemi di postura, a volte innescati da una vita troppo sedentaria.

L’obiettivo del Pilates è allenare il fisico mantenendo la struttura scheletrica nel suo corretto allineamento e di rafforzare i muscoli del tronco, quelli che sostengono il corpo nei movimenti che effettuiamo nella vita di tutti i giorni.

Pilates migliora la resistenza, la flessibilità e l’ elasticità dei muscoli dell’anca e del cingolo scapolare. Rende così il movimento di queste articolazioni fluido e controllato in questo modo previene l’eccessiva ed inutile forza esercitata sulla zona lombare.

Gli esercizi rafforzano anche i muscoli profondi, la cosiddetta Girdle of Strength, ossia la cintura di forza. Si tratta di una zona del corpo compresa tra il bacino e la cassa toracica: i gran dorsali, gli addominali, i quadrati dei lombi, i muscoli del collo e dei glutei. Questi muscoli svolgono un ruolo di controllo sulla stabilità del tuo corpo, lavorando in armonia con i muscoli superficiali del tronco.

Se il tronco è adeguatamente stabilizzato la pressione sulla schiena si alleggerisce, dando sollievo a tutto l’organismo e facilitandone i movimenti corretti.

Gli esercizi di Pilates insegnano a capire quali sono le abitudini posturali che stressano la colonna vertebrale, ti rendono consapevole e ti permettono di mantenere automaticamente la posizione corretta per non sentire più il tuo fastidioso mal di schiena.