I nostri principi

Il pilates si concentra principalmente sul rinforzo della muscolatura di tutto il corpo e può essere svolto a corpo libero o con l’utilizzo di specifiche attrezzature.

Un corpo sano e forte fornisce il giusto supporto alla colonna vertebrale prevenendo disturbi, in modo particolare della schiena e infortuni.

L’obiettivo del pilates, infatti, è quello di rendere la persona consapevole del proprio corpo e di condurla a sviluppare corpo e mente in completa coordinazione tra loro per arrivare ad avere flessibilità ed equilibrio.

I principi su cui si basa il pilates sono:

  • Concentrazione
    Mentre si pratica pilates la nostra mente deve essere completamente concentrata sullo scopo dell’esercizio per eseguirlo correttamente, per diventare consapevoli dei muscoli corretti da reclutare e della postura da mantenere durante l’esecuzione dell’esercizio.
  • Precisione
    Gli esercizi devono essere eseguiti con precisione, trovando un buon bilanciamento della muscolatura che ci permetterà di compiere le azioni quotidiane senza rigidità o fastidi.
  • Presa di coscienza del “centro”
    Il “core” è il focus della tecnica Pilates: rafforzando questa zona si ottiene una postura corretta e si distribuisce il carico uniformemente su tutto il corpo. Un lavoro sinergico della regione addominale con quella lombare porta ad una stabilizzazione del bacino, fa acquisire sicurezza nei movimenti, con il giusto dispendio di energie, diminuendo il rischio di infortuni e prevenendo dolori del rachide, soprattutto lombari e cervicali.
  • Sviluppo bilanciato della muscolatura
    Gli esercizi non devono essere eseguiti in modo meccanico e devono avere la giusta velocità, ogni movimento deve essere fluido e armonico così che i muscoli lavorino e si sviluppino uniformemente.
  • Controllo
    Con la concentrazione si arriva a controllare totalmente ogni movimento. Quando si esegue l’esercizio, dovremmo controllare la posizione di tutte le nostre parti del corpo per fare in modo che ci sia il giusto allineamento ed evitare quindi posizioni scorrette o eventuali infortuni.
  • Respirazione
    La respirazione facilita il movimento e il movimento facilita la respirazione, una corretta respirazione previene la comparsa di disfunzioni del rachide. Inspirazione ed espirazione fluide sono parte integrante di ogni esercizio di pilates, devono essere coordinate correttamente con i movimenti che si compiono.